Emanuel Carfora (1983), a.k.a. Fargo, vive e lavora a Firenze. Artista visivo e mediatore culturale, la sua ricerca è orientata verso l’astrazione delle forme archetipe della natura e il suo rapporto con l’ambiente urbano, declinata attraverso il disegno, la pittura e altri linguaggi espressivi. La relazione fra forma, segno e colore è alla base della figurazione astratta del suo lavoro, diretta verso le analogie strutturali di elementi organici e inorganici (minerali, pietre, legno, fibre, radici, tessuti, epidermide, foglie). Nei suoi lavori la ricerca estetica delle corrispondenze fra la materia organica e inorganica diventa un tentativo concettuale per equiparare tutti gli elementi dell’ecosistema. La scelta di dipingere forme naturali sulle pareti rivela il suo interesse verso il difficile equilibrio fra il paesaggio naturale e il paesaggio antropico, fra uomo e natura.
Nell’ambito delle numerose esperienze in scuole di ogni ordine e grado e in progetti sociali, ha sviluppato la sua pratica artistica partecipativa, creando workshop ai quali prendono parte un numero elevato di bambini e adulti, coinvolti nella realizzazione di opere di wall painting, performance, progetti di stop motion, spesso collaborando con altri artisti. Un metodo di lavoro che ha come obiettivo coinvolgere le persone attraverso esperienze attive, rendere accessibile la pratica artistica e condividere con gli altri i temi che sono alla base della sua ricerca. Ha preso parte a numerosi progetti di wall painting, dipingendo muri interni ed esterni di scuole, centri di aggregazione, comunità educative, con alcuni dei più interessanti artisti della scena dell’arte pubblica italiana. Ha dipinto in molte aree abbandonate dell’Italia postindustriale, pratica intesa come possibilità di riacquisire con-tatto con un paesaggio apparentemente perduto.
Dal 2006 collabora con le sezioni didattiche di numerosi musei in Toscana, realizzando workshop e laboratori sui linguaggi dell’arte. Fa parte del collettivo Ritmo (Catania), collettivo Pennelli Ribelli (Bologna).