Matteo Mezzadri è nato a Parma nel 1973. Si forma all’Università di Bologna dove consegue la laurea in Scienze Politiche e successivamente prosegue il suo percorso formativo al Politecnico di Milano con un master in design della comunicazione.
Nel 2012 ha iniziato a lavorare alla serie fotografica intitolata “le Città minime”, che è stata esposta per la prima volta al MIA di Milano e successivamente in numerose gallerie, musei e rassegne in Italia e all’estero. La serie ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Sony World Photography Awards della WPO di Londra nel 2014. Nel 2022, Matteo Mezzadri è stato invitato dal Padiglione Nazionale del Camerun a realizzare una grande installazione per la 59° Biennale d’arte di Venezia.
Attraverso il suo percorso artistico, Matteo Mezzadri ha saputo cogliere l’essenza delle metropoli contemporanee e delle relazioni umane che ne caratterizzano il tessuto sociale. Con le sue opere, ha saputo trasmettere un profondo messaggio di connessione e interazione, offrendo al pubblico uno sguardo nuovo e suggestivo sulle dinamiche urbane.