Roberto Cireddu, in arte Ciredz, è un artista multidisciplinare nato nel 1981 in Sardegna, dove vive e lavora. Dopo essersi laureato in scultura, ha conseguito il master in grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città che con la sua urbanizzazione ha segnato profondamente il suo percorso artistico, ponendosi in netto contrasto con la natura selvaggia che contraddistingue la sua terra natìa.
La ricerca di Ciredz indaga il rapporto tra uomo e natura e con la sua pratica, fortemente ispirata alla matematica e alla geometria ordinata della natura nello spazio urbano, Ciredz si inserisce tra i massimi interpreti del movimento urbano astratto. In particolare, l’artista dedica molta attenzione alla combinazione dei materiali impiegati nelle sue sculture, principalmente terra e cemento, e allo studio degli spazi e della loro funzione.
“Il mio lavoro si incentra sul rapporto tra uomo e natura, inteso proprio come intervento umano nei confronti della natura e di come l’uomo cambi l’impatto estetico del paesaggio. La Sardegna ha influito decisamente: sono convinto che crescere in mezzo alla natura mi abbia permesso di sviluppare una sensibilità senza la quale non avrei potuto concepire il lavoro che porto avanti oggi.
Per ogni superficie elaboro un progetto esclusivo che tiene in considerazione tutto quello che sta intorno alla parete.”
L’artista interviene con la sua pittura astratta su sezioni in larga scala ispirate agli elementi topografici della pianta terrestre, ottenendo grafiche illusorie e geometriche connotate da una vasta gamma cromatica che richiama i colori della natura. Ciredz instaura in tal modo uno stretto dialogo tra le componenti estetiche che crea e l’ambiente in cui sono collocate.