De Mattia invita a riflettere sulla memoria e sui piccoli grandi tesori della vita quotidiana attraverso un linguaggio visivo accattivante e immediato, che sa mescolare ironia e profondità, portando alla luce storie nascoste e frammenti di vita personale tramite un approccio fortemente ironico. La baracchetta dal tipico colore blu, che contraddistingue la produzione artistica di De Mattia, accoglie le ceramiche raffiguranti oggetti preziosi, simboli di ricordi d’infanzia di particolare importanza per le famiglie di Dynamo. Questi oggetti narrano storie personali, svelate solo dalla voce narrante proveniente dall’interno della struttura, come a simulare una gazza che racconta il suo bottino. I fori, disposti come una costellazione dorata su uno sfondo blu oltremare, permettono di spiare all’interno della struttura, svelando i tesori plasmati nell’argilla, simili ad ex voto scintillanti. Ad accompagnare la baracchetta, una serie di sessanta Pettegolezzi che evocano il mormorio tipico delle piazze di mercato, dei bar di paese e di tutti quei luoghi saturi di frammenti di conversazione e dicerie di cui non si conosce mai davvero né l’inventore né il soggetto. Queste frasi, anonime e sospese nel giudizio, sono incorniciate in balloon fumettistici, che sdrammatizzano i toni accusatori rendendole innocenti e ironiche.
Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.
È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.
Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.
Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.