Justin Randolph Thompson

Justin Randolph Thompson (Peekskill, NY -1979) è un new media artist, facilitatore culturale ed educatore. Dal 1999 vive tra gli stati Uniti e l’Italia e dal 2016 è cofondatore e direttore del Black History Month Florence, un’esplorazione sfaccettata delle culture nere e diasporiche africane nel contesto dell’Italia poi riorganizzata come Centro di Cultura Nera con il nome di The recovery Plan.

Thompson ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui un Creative Capital Award 2022, un Italian Council Research Fellowship 2020, un Louis Comfort Tiffany Award, un Franklin Furnace Fund Award, un Visual Artist Grant della Fundacion Marcelino Botin e un Emerging Artist Fellowship del Socrates Sculpture Park. I suoi lavori e le sue performance sono stati esposti in importanti istituzioni come il Whitney Museum of American Art, il Centro de Arte Reina Sofia e l’American Academy di Roma, e fanno parte di numerose collezioni, tra cui lo Studio Museum di Harlem e il Museo MADRE di Napoli.

La sua vita così come la sua pratica, cerca di approfondire le discussioni sulla stratificazione socio-culturale concentrandosi sull’arroganza della permanenza, impiegando comunità temporanee e fugaci come monumenti e promuovendo progetti che collegano il discorso accademico, l’attivismo sociale e le strategie di networking fai-da-te in raduni annuali e biennali attraverso gesti di condivisione e collettività.

Riverberazione

Justin Randolph Thompson

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.