Justin Randolph Thompson (Peekskill, NY -1979) è un new media artist, facilitatore culturale ed educatore. Dal 1999 vive tra gli stati Uniti e l’Italia e dal 2016 è cofondatore e direttore del Black History Month Florence, un’esplorazione sfaccettata delle culture nere e diasporiche africane nel contesto dell’Italia poi riorganizzata come Centro di Cultura Nera con il nome di The recovery Plan.
Thompson ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui un Creative Capital Award 2022, un Italian Council Research Fellowship 2020, un Louis Comfort Tiffany Award, un Franklin Furnace Fund Award, un Visual Artist Grant della Fundacion Marcelino Botin e un Emerging Artist Fellowship del Socrates Sculpture Park. I suoi lavori e le sue performance sono stati esposti in importanti istituzioni come il Whitney Museum of American Art, il Centro de Arte Reina Sofia e l’American Academy di Roma, e fanno parte di numerose collezioni, tra cui lo Studio Museum di Harlem e il Museo MADRE di Napoli.
La sua vita così come la sua pratica, cerca di approfondire le discussioni sulla stratificazione socio-culturale concentrandosi sull’arroganza della permanenza, impiegando comunità temporanee e fugaci come monumenti e promuovendo progetti che collegano il discorso accademico, l’attivismo sociale e le strategie di networking fai-da-te in raduni annuali e biennali attraverso gesti di condivisione e collettività.