Luca Ballestra nasce a Mirandola (MO) nel 1989 e si avvicina al mondo dell’arte grazie alla passione trasmessagli dal padre.
Negli anni ha intrapreso uno studio classico trascorrendo ore nell’Atelier di Ernesto Ubertiello, stimato Maestro di Modena, che gli consente di migliorare lo stile ritrattistico affinando la tecnica ad olio su tela.
La sua ricerca artistica materica dedicata alla Luna nasce per celebrare con enfasi suggestiva il 50esimo anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11. Successivamente, ispirato dai materiali poveri e dal senso di tridimensionalità potente, continua a cimentarsi con malta, smalti e acrilici, realizzando una serie di Lune materiche su tele circolari dando vita al suo progetto “I Want the Moon”, in cui tutti possano rispecchiarsi e toccare la luna con un dito. Con la sperimentazione, l’artista dà vita ad una ulteriore serie di opere intitolata “Moonlight”, nella quale riunisce la tecnica materica, gli studi classici della pittura ad olio e la sua passione per la fotografia, creando così dei veri e propri ritagli del cielo impressi su tela. Realizzando queste opere materiche, Luca Ballestra vorrebbe rendere l’arte accessibile a tutti, abbattere le barriere e stimolare l’interessamento alla cultura dell’arte. Nel corso degli anni le sue Lune sono state esposte sul suolo italiano e nella città di New York.
La sua arte è in continua evoluzione tra lo spazio fisico e digitale. Si approccia, infatti, all’utilizzo del 3D Rendering creando opere digitali in NFTs, in cui protagonista è sempre il nostro satellite immerso in mondi surreali.