Le città sono l’origine del cambiamento climatico, ma ne sono anche le vittime. […] Concepirle come luoghi separati dalla natura è stata la scelta sbagliata: ora dobbiamo ricucire questo strappo e pensare ad un arcipelago di borghi che ci riavvicini alla natura.
Lo studio Stefano Boeri Architetti, noto per le sue innovative proposte architettoniche orientate alla sostenibilità e all’integrazione della natura negli spazi urbani, ha lavorato con i Campers alla realizzazione di un progetto site specific ideato per Dynamo Art Factory.
Utilizzando mattoni in canapa come elementi essenziali per la costruzione e allo stesso tempo contenitori per piante, i partecipanti hanno unito architettura e giardinaggio in un processo capaece di integrare la dimensione artistica, pubblica e naturale. Il workshop è diventato così occasione per un momento di riflessione sul ruolo e sulle responsabilità dell’architettura come vera e propria forza trasformativa dello spazio e del nostro domani.
Gli spazi abitati dall’uomo non possono sottrarsi al dialogo con l’ambiente, l’installazione Forestories rappresenta come l’architettura contemporanea possa rispondere alle sfide attuali e favorire una futura coesistenza armoniosa tra urbanistica e natura.