Forestories

Stefano Boeri Architetti per Dynamo Art Factory

Le città sono l’origine del cambiamento climatico, ma ne sono anche le vittime. […] Concepirle come luoghi separati dalla natura è stata la scelta sbagliata: ora dobbiamo ricucire questo strappo e pensare ad un arcipelago di borghi che ci riavvicini alla natura.

Lo studio Stefano Boeri Architetti, noto per le sue innovative proposte architettoniche orientate alla sostenibilità e all’integrazione della natura negli spazi urbani, ha lavorato con i Campers alla realizzazione di un progetto site specific ideato per Dynamo Art Factory.

Utilizzando mattoni in canapa come elementi essenziali per la costruzione e allo stesso tempo contenitori per piante, i partecipanti hanno unito architettura e giardinaggio in un processo capaece di integrare la dimensione artistica, pubblica e naturale. Il workshop è diventato così occasione per un momento di riflessione sul ruolo e sulle responsabilità dell’architettura come vera e propria forza trasformativa dello spazio e del nostro domani.

Gli spazi abitati dall’uomo non possono sottrarsi al dialogo con l’ambiente, l’installazione Forestories rappresenta come l’architettura contemporanea possa rispondere alle sfide attuali e favorire una futura coesistenza armoniosa tra urbanistica e natura.

Opere

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.