Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970), in arte MASBEDO, vivono a Milano e lavorano insieme dal 1999.
I due artisti realizzano opere di video arte e installazioni. Si esprimono attraverso il linguaggio del video in forme diverse, come performance, teatro, installazioni, fotografia e recentemente cinema. In Italia sono riconosciuti tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell’arte contemporanea. Grazie alla loro caratteristica unica di riunire le diverse arti, la molteplicità dei linguaggi diventa un unico coro.
La loro ricerca artistica si è concentrata sul tema dell’incomunicabilità, mettendo in evidenza il paradosso della nostra società della comunicazione. Questo li ha portati a produrre pezzi molto intimi accanto a un lavoro con un tatto più antropologico, sociale e politico. Essi si sforzano di coinvolgere il loro pubblico, utilizzando l’immagine in movimento come un’installazione immersiva. MASBEDO hanno lavorato anche con video-performance che coinvolgono il loro pubblico all’interno dello spazio creativo con gesti evocati dal video stesso. Il lavoro è una sintesi di teatro, performance, architettura, e video.
Le opere d’arte di Masbedo sono state acquisite da importanti fondazioni private e molte istituzioni pubbliche: MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Fondazione Merz, Torino; GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino, Torino; Museo d’Arte di Tel Aviv; Museo DA2, Salamanca; CAAM Centro Atlantico de Arte Moderno, Las Palmas; Museo MACRO di Arte Contemporanea, Roma; Junta de Andalucia, Spagna; CAIRN Centre d’art contemporain, Digne.