Massimo Uberti (Brescia 1966 – 2024), ha vissuto e lavorato a Milano.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, agli inizi degli anni Novanta partecipa alle attività dello Spazio autogestito dagli artisti di Via Lazzaro Palazzi a Milano. Ha ottenuto ampi riconoscimenti in Italia e all’estero tra cui nel 2007 il premio Piazza dei Mercanti, V edizione, per la Camera di Commercio di Milano. Nel 2008 presenta l’opera Tendente Infinito,nella mostra Dreams of the possible city, presso la Fondazione Stelline di Milano.
Nel 2012 è vincitore della II edizione del concorso internazionale Artist’s book NOPX di Torino. Nel 2013 è invitato dalla Commissione europea a prendere parte al New narrative for Europe, tenutosi a Milano e a Berlino. Tra i suoi progetti speciali: Today I love You, Amsterdam Light Festival 2015; Light, Miami-Basel Design 2014 per Bentley Elements; Altro spazio, opera site specific 2011, per il Museo Pecci di Milano.
Dal 2008 al 2014 è docente di Pittura e Arti Visive all’Accademia delle Belle Arti Santagiulia, a Brescia. Nel 2009 illustra il testo Poemi per domare il destino, del poeta Ioan Dumitru Denciu. Nel 2013 è docente al corso di formazione Macroscuola presso il MACRO- Museo d’Arte Contemporanea, Roma. In seguito è anche direttore artistico del Festival della Luce di Portofino e S. Margherita.
La carriera di Uberti si è particolarmente distinta nel panorama artistico internazionale grazie alle sue composizioni luminose, che spaziano da imponenti installazioni ambientali a spazi intimi, in cui la luce si fonde con il paesaggio.