Memoriae Identitatis

Irene Lupi per Dynamo Art Factory

Il dialogo tra Irene e i genitori di una sessione famiglie ha avuto inizio ancora prima che raggiungessero il Camp, con la richiesta di portare nei loro bagagli un oggetto e una foto della loro famiglia. Gli oggetti, infatti, agevolano il ricordo e aiutano nell’esporsi in prima persona ad avviare un dialogo. Nello specifico l’oggetto doveva corrispondere alla domanda “Qual è l’oggetto che rappresenta un importante cambiamento?“, lasciando aperta l’interpretazione. Ogni partecipante ha collaborato dando inizio ad uno storytelling condiviso, che ha innescato un’indagine sull’individuo. Durante i laboratori l’idea figurativa del segno si è astratta e rarefatta, aprendosi alle tecniche del frottage e della carta carbone; le parole hanno risuonato e sono state date in dono all’artista, attraverso i ricordi legati a ciascun oggetto che ogni partecipante ha voluto condividere. L’opera finale è frutto della sedimentazione dell’esperienza su un lenzuolo proveniente da un corredo passato di mano in mano tra generazioni, che lo hanno custodito come qualcosa di prezioso. Frammenti di frasi di dialoghi estremamente confidenziali affiorano sotto forma di ricamo come una sorta di archivio collettivo che rimarrà impresso sulla trama e l’ordito del lenzuolo, che rappresenta qualcosa che ci protegge, ma è anche confessore delle nostre paure più recondite e incontrollate.

Opere

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.