Pascale Marthine Tayou

Pascale Marthine Tayou, nato nel 1966 a Nkongsamba (Camerun), è divenuto uno dei più grandi artisti della sua generazione.         
Tayou inizia il suo percorso artistico negli anni Novanta nel contesto camerunense, distinguendosi rapidamente nel panorama artistico contemporaneo e ottenendo risonanza internazionale con la sua partecipazione a Documenta 11 a Kassel  (2002) e alla Biennale di Venezia (2005 e 2009), inoltre le sue opere sono state esposte in istituzioni come la Tate Modern, il MACRO di Roma, lo S.M.A.K. in Belgio e il Musée de l’Homme a Parigi           
All’inizio della sua carriera, l’artista adotta due nomi di battesimo femminili: Pascal(e) Marthin(e).  Aggiungendo due “e” si distanzia così ironicamente dalla paternità e autorialità artistica, dalle categorizzazioni binarie di maschile e femminile e dai limiti geografici e culturali.
La sua pratica artistica si contraddistingue per la sua ecletticità, poiché Tayou abbraccia un’ampia varietà di mezzi espressivi, tra cui scultura, installazione, disegno e video, senza limitarsi ad una particolare serie di temi. Tuttavia, nonostante gli argomenti trattati dall’artista siano spesso diversi tra loro, tutti hanno come punto di partenza la persona dell’artista stesso.
Attraverso la sua arte, Tayou non solo media tra le diverse culture, mettendo così in luce i legami ambivalenti tra uomo e natura, ma sottolinea soprattutto come le diverse relazioni siano il frutto di costruzioni sociali, culturali e politiche. Il suo lavoro è volutamente mobile e sfuggente a schemi precostituiti. 
“Gli esseri umani sono il mio riferimento in ogni cosa, alta e bassa, buona e cattiva”.

An old man is a human who dreams of his childhood

Pascale Marthine Tayoy

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.