Qiu Yi è nato nel 1982 a Yantai, in Cina. Si è diplomato presso il dipartimento di scultura dell’Università d’Arte dello Shandong e ha poi conseguito il diploma di Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Qiu Yi è un artista contemporaneo riconosciuto a livello internazionale, Special Adviser nello sviluppo internazionale del Museo Nazionale d’Arte Cinese, Executive Director della China Urban Sculpture Artists Association, accademico corrispondente presso l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, presidente dell’Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia.
Suoi lavori fanno parte di collezioni private, gallerie, spazi pubblici e musei. Oltre alle esposizioni in Cina, Qiu Yi ha presentato le sue opere anche in istituzioni internazionali, tra cui il Centro d’Arte e Parco Museale di Brajo Fuso in Umbria, Palazzo Medici Riccardi di Firenze, l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze e Palazzo Vecchio di Firenze , oltre alla Biblioteca Nazionale di Torino, il Museo di Villa Doria Pamphili di Roma e il Museo Pecci di Prato. é stato vincitore del premio della American Visual Arts Exhibition, ed è stato anche invitato a creare installazioni per il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e per la collezione permanente UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.