Le sei strutture cilindriche che costituiscono l’installazione Noi siamo tribù intrecciano la storia e l’identità di IPER-collettivo con quella di Dynamo Camp. Il corpo a colonna decorato in pattern, teso a evocare la figura del totem, riflette sull’organizzazione sociale interna al Camp, dove ogni settimana si formano clan e tribù temporanee che, attraverso tradizioni e rituali condivisi, si riconoscono come parte di un gruppo. Nella cultura Ojibbwa infatti, “ototeman” (totem) significa “esso è del mio stesso clan”, esprimendo il senso di appartenenza a una comunità identificata da un particolare disegno cromatico. Il pattern decorativo, in una modalità che prende ispirazione dalla pixel art, è riprodotto su ciascun totem attraverso l’utilizzo di rocche tessili colorate. Il sistema tessile, profondamente legato al territorio pratese da cui proviene IPER-collettivo, simboleggia sia la memoria sia il presente. La rocca tessile, infatti, evoca ricordi d’infanzia e rappresenta la comunità locale, ma è anche simbolo dell’inquinamento generato dal sistema produttivo tessile, che spesso smaltisce il prodotto dopo un solo utilizzo. Per la creazione di quest’opera sono stati riutilizzati rocchetti recuperati da magazzini, ormai inutilizzabili nella produzione.
Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.
È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.
Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.
Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.