Stefano Boeri, nato a Milano nel 1956, è una figura di spicco nel panorama dell’architettura contemporanea.
Laureatosi in architettura nel 1980 presso il Politecnico di Milano, ha successivamente conseguito un dottorato in Pianificazione Territoriale all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e intrapreso una carriera come architetto, urbanista e docente, insegnando allo stesso Politecnico e in molti altri prestigiosi atenei internazionali, tra cui l’Harvard Graduate School of Design di Cambridge e il Berlage Institute di Rotterdam. Nel 1993 Boeri ha fondato l’agenzia di ricerca Multiplicity, che studia le interazioni tra geopolitica e urbanistica attraverso la collaborazione di artisti, fotografi e analisti. Nel 1999 ha istituito a Milano il suo primo studio di architettura, “Boeri Studio”, insieme a Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, a cui seguiranno “Stefano Boeri Architetti” nel 2008 e nel 2014 “Stefano Boeri Architetti China” fondato con con Yibo Xu a Shangai, città dove ad oggi dirige il Future City Lab alla Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato che anticipa la mutazione delle metropoli planetarie, dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Lo studio sviluppa progetti in contesti complessi, attraverso la promozione di sinergie tra tutti gli attori – pubblici e privati – coinvolti nei processi. Questo approccio integrato e multidisciplinare ha reso lo studio un punto di riferimento per l’architettura sostenibile e lo sviluppo urbano strategico, operando su diverse scale, sia in Italia che a livello internazionale.
Uno dei lavori più emblematici di Boeri è il Bosco Verticale a Milano, completato nel 2014, che integra oltre 700 alberi e 20000 piante in un edificio residenziale, rendendo il rapporto fra uomo e natura il vero protagonista del progetto e ottenendo riconoscimenti internazionali, come l’International Highrise Award e il Best Tall Building Worldwide.
A partire dal Bosco Verticale Boeri ha continuato a lavorare in tutto il mondo su progetti di forestazione urbana e verticale, tra cui il Trudo Vertical Forest a Eindhoven, il primo bosco verticale per l’edilizia sociale, inaugurato nel 2021. Inoltre, Stefano Boeri è Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, un progetto di forestazione urbana nell’area metropolitana di Milano. Boeri si è in tal modo affermato come uno dei principali protagonisti del dibattito sul cambiamento climatico nell’architettura internazionale, lavorando attivamente su piani di rigenerazione e sviluppo per numerose metropoli e città in tutto il mondo.