Terzo Paradiso

2017

Pistoletto con Dynamo Art Factory

Nel 2017 la Cittadellarte Fondazione Pistoletto ha conferito a Dynamo Camp il riconoscimento di Ambasciata del Terzo Paradiso e, dunque, anche la possibilità di utilizzare questo Simbolo in continuo rinnovamento attraverso nuovi progetti.

Michelangelo Pistoletto promuove un’idea di Arte come responsabilità sociale, di cui l’opera il Terzo Paradiso è simbolo e compimento. Il suo segno è un “nuovo simbolo dell’infinito che, con un anello che guarda al passato, tiene in mano il presente e si muove verso il futuro attraverso azioni propositive. Io+Tu = Noi è la formula attraverso la quale l’unione delle singole esperienze diventa bene comune e l’insieme delle persone diventa comunità.

In questo caso le famiglie hanno avuto l’occasione di incontrare Pistoletto e di elaborare un’immagine rappresentativa del proprio concetto di Terzo Paradiso su una formella di ceramica.

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.