Two spheres

Fabio Catapano per Dynamo Art Factory

Insieme a Fabio Catapano i ragazzi del City Camp di Roma si sono confrontati con l’affascinante mondo dell’arte digitale.
Sebbene le opere d’arte a cui siamo abituati nascano in una forma fisica per poi essere convertite in opere digitali, in questo workshop è stato proposto un percorso inverso.
Partendo dalla visione delle opere dell’artista, i campers sono stati invitati a studiare le interazioni del colore nell’immagine e a svolgere una sperimentazione cromatica con diverse tecniche pittoriche e grafiche riconoscendo il colore come uno strumento potente per esprimere emozioni, trasmettere messaggi e creare atmosfere.
Lo studio preliminare sul colore si è poi concretizzato nella realizzazione delle due serie di opere in esposizione: delle tele in cui emergono la stratificazione e l’accostamento dei colori e delle composizioni di acetati che rimandano ai movimenti fluidi che caratterizzano le opere digitali dell’artista.
Per ciascuna opera su tela Catapano ha poi sviluppato in tempo reale, con l’aiuto di ciascun camper, un’elaborazione digitale del dipinto come scultura digitale 3d.

Opere

Backstage

Esplora l’Art Factory

Art Factory è il cuore creativo della vacanza dove i bambini trascorrono allegri pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. È il luogo dove gli artisti trascorrono una settimana condividendo l’esperienza del Camp per realizzare opere collettive o opere singole in cui attraverso il loro linguaggio i bambini riescono a trovare nuove forme di espressione.

 

È il modo in cui Dynamo Camp porta i giovani ospiti a contatto con l’Arte in maniera divertente, immediata e stimolante.

Opere

Le opere sono diverse uniche e speciali proprio perché possiedono la spontaneità dei bambini e la passione dell’Artista . La Star affascina e incuriosisce, fa alzare le antenne ed è in grado di far passare messaggi complessi in maniera semplice e concreta.Per chi ama l’arte e i bambini Dynamo Art Factory è un mondo da scoprire dove ogni opera corrisponde a una donazione per sostenere le attività di DynamoCamp.

Artisti

Ogni estate durante le sessioni sono invitati artisti affermati del panorama contemporaneo. Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolge i giovani ospiti o lanci una “sfida” creativa che viene raccolta da ognuno in maniera personale. Il risultato è un incontro di energia che si fonde alla splendida magia del luogo. L’esperienza è totale e coinvolgente e mentre gl’ artisti trasmettono il loro mondo e le loro visioni i bambini giocando restituiscono ispirazione ed energia ai loro maestri.